AMTF Avvocati offre consulenza legale agli operatori del settore media, entertainment e comunicazione, fortemente influenzato dallo sviluppo tecnologico e dal conseguente rapido sviluppo normativo.

Con una profonda conoscenza tanto delle norme, sia quelle generali che quelle relative a specifici prodotti e servizi (cinema e TV, prodotti finanziari, alcolici, tabacco e affini, minori, cosmetici), quanto del mercato e delle sue dinamiche, possiamo seguire ogni fase della produzione, distribuzione e tutela dei contenuti, digitali e non.

Servizi principali

  • Redazione e negoziazione di contratti media quali, ad esempio, commissione di contenuti pubblicitari, acquisto di spazi media, collaborazioni con influencer e content creator, partnership, sponsorizzazione, gestione dei diritti di negoziazione, collaborazione tra agenzie e centri media o tra agenzie e fornitori (case di produzione, fotografi, videomaker, musicisti) e viceversa, management di talent e artisti, fornitura di tecnologie connesse alle attività pubblicitarie, utilizzo di tool di intelligenza artificiale generativa e realtà aumentata, licenze e cessioni di immagini, video e musiche e altri diritti di terzi utilizzati a fini promozionali e pubblicitari
  • Redazione e negoziazione di contratti nel settore delle comunicazioni elettroniche e della radiodiffusione, dell’informatica (housing, hosting, applicazioni, sicurezza dei sistemi e delle applicazioni, hardware e software) e nello sviluppo dei servizi della società dell’informazione (e-commerce, internet)
  • Consulenza su sponsorizzazioni, endorsement e product placement
  • Pareristica in materia pubblicitaria, dall’idea creativa al successivo sviluppo per pubblicità, siti internet, podcast e videopodcast, branded content, advergame, live promozionali ecc
  • Assistenza in contenziosi e davanti alle autorità competenti (Tribunali ordinari, AGCM, AGCOM, Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria)
  • Tutela contro la pirateria online e dei format creativi
  • Protezione del diritto d’autore e gestione dei diritti degli artisti (musicisti, fotografi, videomaker) nelle relazioni con i clienti/fornitori e con le case di produzione e le etichette discografiche
  • Gestione e valorizzazione dei marchi e degli altri asset di impresa
  • Supporto in licenze software, creazione di app e opere multimediali
  • Assistenza in casi di shitstorming e più in generale per le questioni che riguardano temi reputazionali connessi all’esposizione mediatica tramite la redazione di policy interne e attività di formazione, quali attività di prevenzione ma anche nella definizione della strategia e dei testi necessari a contrastare i predetti casi che variano dalla redazione di articoli o richieste di rettifica a diffide volte a ottenere la cancellazione dei contenuti lesivi della reputazione e del posizionamento
  • Assistenza nella gestione di concorsi e operazioni a premio
  • Operazioni di M&A e joint venture
  • Strutturazione e attuazione di operazioni di outsourcing

Approccio

Adottiamo una visione integrata, aggiornata sulle evoluzioni digitali. L’esperienza nel settore e la stretta collaborazione con diverse associazioni di categoria, ci permette di offrire soluzioni innovative e di essere partner strategici per clienti che variano da centri media, agenzie creative, case di produzione, talent agency, artisti a TV, Radio, concessionarie, operatori della pubblicità digitale (programmatic), fornitori di realtà aumentata e metaverso e servizi integrati di intelligenza artificiale generativa.

Esperienza e metodo

Abbiamo difeso con successo una società media in una controversia sulla protezione dell’idea pubblicitaria davanti al Tribunale di Milano.

Abbiamo assistito una primaria casa di produzione nella ideazione e sviluppo di un format televisivo realizzato in co-produzione con Amazon.