Tommaso Ferrario, socio fondatore di AMTF e responsabile del dipartimento di diritto Amministrativo.
Divide la propria attività prevalentemente tra i mercati dell’Energia e del Gas, la contrattualistica pubblica e le infrastrutture per telecomunicazioni, sia in campo giudiziale che stragiudiziale.
Riconosciuto per la consolidata specializzazione nei settori dell’energia e del gas, con particolare riguardo alle fonti tradizionali, assiste alcuni dei principali produttori di energia elettrica a livello nazionale nella gestione del parco termoelettrico, nella gestione dei rapporti con il TSO (con particolare riguardo al capacity market e al settlement ordinario) e con l’ARERA relativamente alla regolazione dei mercati all’ingrosso di energia e gas. Assiste le imprese termoelettriche minori (IEM) nei rapporti con la Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali e l’ARERA. Presta altresì consulenza nei mercati delle energie da fonti rinnovabili, sia in relazione agli iter autorizzativi che nei rapporti con il GSE.
Nella contrattualistica pubblica assiste sia operatori privati che stazioni appaltanti, con particolare riguardo alle procedure di gara aventi ad oggetto forniture (specialmente nella diagnostica e farmaceutica), servizi e lavori afferenti a infrastrutture energetiche, viarie e connessi al servizio idrico integrato. Vanta una specifica expertise nel settore delle Tower Companies, sia nelle procedure autorizzative di SRB che negli aspetti relativi alla gestione delle aree immobiliari interessate dalla presenza di infrastrutture per le telecomunicazioni. Assiste esercenti pubblici servizi nei rapporti con le amministrazioni nella quantificazione del CUP, avendo contribuito ad alcune innovative pronunce in materia.
Fornisce consulenza e assistenza in materia di edilizia e tributi degli Enti locali.
Assiste prevalentemente operatori industriali e utilities. È stato destinatario di numerosi incarichi da parte di Centrali di Committenza e società pubbliche, sia giudiziali che stragiudiziali, svolge attività di supporto al RUP, tiene corsi di formazione rivolti ai funzionari degli enti.
Autore di pubblicazioni in diritto amministrativo, è membro della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti e della Società Lombarda degli Avvocati Amministrativisti. Ha conseguito riconoscimenti da parte delle directories di settore.
