Michele Gioffrè è Socio fondatore di AMTF Avvocati e responsabile del dipartimento Restructuring, nonché responsabile del dipartimento Compliance insieme all’avv. Schiaffino, del dipartimento Energy con l’avv. Ferrario e dei dipartimenti Corporate & Commercial e Contenzioso con l’avv. Crivelli.
Avvocato specializzato nella gestione della crisi d’impresa, sia nella fase stragiudiziale — dall’individuazione degli indici di crisi alla definizione di soluzioni negoziali — sia in quella giudiziale, con esperienza nella proposizione e gestione di procedure concorsuali.
Fornisce consulenza strategica sia in ambito di diritto societario, sia in ambito contrattuale, in operazioni di sviluppo immobiliare (compravendita, locazione, leasing), di sviluppo di impianti per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile (compravendita, diritto di superficie, CMA, EPC, O&M) di appalti pubblici e privati, fornendo assistenza a società che operano nei settori delle costruzioni, delle infrastrutture, assicurazioni e servizi, gestendo la stesura e la negoziazione della contrattualistica commerciale e degli aspetti Corporate.
Nei medesimi settori, è altresì attivo nel contenzioso in controversie di diritto societario, diritto commerciale e immobiliare in genere.
A tali attività affianca su base continuativa, ormai da diversi anni, un’importante expertise in materia di compliance aziendale, in particolare, Data Protection e Privacy Law, AML e D.Lgs. 231/2001, assistendo in quest’ultimo ambito le imprese nell’elaborazione, adeguamento e attuazione dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001, così come nell’attività di formazione e di audit.
È riconosciuto per la consolidata esperienza nei settori del Real Estate e del Retail, delle Infrastrutture, delle Infrastrutture di Rete e dei Servizi Integrati per le Comunicazioni Elettroniche, delle Energie da Fonti Rinnovabili.
È Responsabile dell’Ufficio Legale di FPC Italia S.p.A. – società di ingegneria parte del Gruppo VINCI – dove presta assistenza in tutte le attività societarie ordinarie, nella contrattualistica nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture e nella gestione del contenzioso nazionale e internazionale.
Nel settore delle Tower Companies, dell’Energia da fonte rinnovabile e nel Real Estate vanta una specifica expertise negli aspetti relativi allo sviluppo richiesto e, in particolare, nella contrattualistica per la gestione delle aree immobiliari oggetto di sviluppo.
Nel corso della carriera, ha maturato un approccio integrato che coniuga competenze tecniche e gestionali, maturando un’esperienza di lungo periodo nel coordinamento di attività legali complesse per gruppi industriali e infrastrutturali, nazionali ed internazionali.
La formazione internazionale, con esperienze presso Telecom Italia S.p.A. – Direzione Public and Economic Affairs, Bruxelles – e Lawrence Graham LLP, Londra, gli ha consentito di consolidare una prospettiva anche internazionale sulle tematiche del diritto societario e della contrattualistica cross-border.
Assiste imprese italiane e straniere attive nei settori delle costruzioni, delle infrastrutture, dell’energia e del retail e del Real Estate, nonché fondi di investimento e istituzioni.
Autore di monografie e pubblicazioni in materia di antiriciclaggio, professione forense e compliance, è membro della Associazione dei Componenti degli Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 e di oltre 40 Organismi di Vigilanza di primarie realtà industriali, società quotate e multinazionali.
Partecipa regolarmente a convegni e seminari dedicati ai temi della responsabilità amministrativa degli enti e della governance aziendale ed è altresì relatore in corsi di alta formazione in ambito di compliance aziendale.
