Avv. Michele Gioffrè

Referente per questa area di competenza

Avv. Michele Gioffrè
Avv. Gian Filippo Schiaffino

Referente per questa area di competenza

Avv. Gian Filippo Schiaffino

AMTF Avvocati affianca imprese, gruppi industriali e realtà regolamentate nella progettazione, implementazione e aggiornamento dei sistemi di compliance aziendale.

L’obiettivo è dotare il cliente di strumenti efficaci per presidiare i rischi legali, reputazionali e organizzativi, garantendo al contempo coerenza con la struttura e la cultura aziendale. Crediamo che la compliance sia un importante e dinamico elemento di governance e non un mero adempimento normativo.

Servizi principali

  • Predisposizione e aggiornamento dei Modelli di organizzazione e gestione ex D.Lgs. 231/2001
  • Risk assessment, gap analysis e implementazione di presidi di controllo
  • Assistenza agli Organismi di Vigilanza (OdV) e formazione aziendale
  • Codici etici, policy interne, whistleblowing e procedure anticorruzione
  • Integrazione compliance ESG, ambientale e settore-specifica (es. sanità, energia, finanza)
  • Audit legali, supporto in ispezioni e indagini interne

 

Approccio

Il nostro approccio è pratico, modulare e orientato all’adozione reale ed efficace dei modelli di controllo. Valutiamo insieme al cliente rischi e obiettivi, per progettare strumenti accessibili e coerenti con l’operatività quotidiana. Offriamo soluzioni calibrate sulla dimensione aziendale, sul settore e sull’esposizione ai rischi specifici.

Esperienza e metodo

Abbiamo seguito progetti complessi per gruppi italiani e internazionali in settori ad alto rischio regolatorio – tra cui energia, sanità, manifattura, digital – costruendo sistemi di compliance efficaci e in grado di superare con successo verifiche ispettive. Il nostro metodo coniuga aggiornamento normativo, interdisciplinarietà e capacità di dialogo costante con le funzioni interne, favorendo un impatto positivo anche sulla cultura aziendale.