Avv. Alberto Crivelli

Referente per questa area di competenza

Avv. Alberto Crivelli
Avv. Michele Gioffrè

Referente per questa area di competenza

Avv. Michele Gioffrè

AMTF Avvocati assiste banche, intermediari finanziari, fondi, SGR e imprese nella gestione degli aspetti giuridici, regolamentari e contrattuali del settore bancario e dei mercati finanziari. La consulenza è strutturata in modo da coniugare una profonda conoscenza delle normative di settore con una visione strategica delle dinamiche operative, interne ed esterne agli istituti.

L’obiettivo è garantire sicurezza giuridica, efficienza operativa e tempestività nella gestione del rischio legale e reputazionale.

Servizi principali

  • Assistenza su normativa bancaria e regolamentare (TUB, TUF, regolamenti Consob e Banca d’Italia)
  • Contrattualistica bancaria e finanziaria, inclusi strumenti derivati e operazioni di finanziamento
  • Supporto in materia di antiriciclaggio, compliance e responsabilità amministrativa 231
  • Consulenza a SGR, SICAV, SICAF, fintech e soggetti vigilati
  • Assistenza in materia di governance e assetti organizzativi
  • Contenzioso bancario, procedimenti sanzionatori e rapporti con autorità di vigilanza

Approccio

L’approccio dello studio privilegia la comprensione del business del cliente e l’integrazione tra area legale, compliance e funzioni operative. La consulenza è modulata in modo da fornire soluzioni concrete, adattabili alle esigenze dell’organizzazione, e idonee a prevenire situazioni di rischio, anche in contesti regolatori mutevoli e ad alta complessità.

Esperienza e metodo

Abbiamo assistito banche tradizionali e operatori innovativi (inclusi soggetti fintech) nella definizione di modelli organizzativi, nella predisposizione della contrattualistica retail e corporate, nella revisione di policy e regolamenti interni e nei rapporti con le autorità di vigilanza. Il team ha anche difeso istituti in contenziosi strategici relativi a derivati, responsabilità contrattuale e usura. Il nostro metodo si fonda su rapidità, precisione tecnica e conoscenza sistemica delle norme di settore.