Barbara Glaspie è Counsel di AMTF Avvocati, dove collabora con il team Corporate & Commercial offrendo consulenza legale continuativa a società italiane e multinazionali nei settori delle costruzioni, del retail e dello sviluppo immobiliare.

Avvocato specializzato in diritto societario e commerciale, fornisce assistenza in materia di operazioni straordinarie, contrattualistica commerciale e progetti di sviluppo immobiliare, curando la negoziazione e redazione di contratti di compravendita e locazione.
Ha maturato una consolidata esperienza nel settore retail, assistendo primarie società internazionali — in particolare una società spagnola leader nel settore dell’abbigliamento — nella fase di avvio e sviluppo della rete commerciale in Italia. In tale ambito ha seguito tutte le attività legali connesse all’espansione sul territorio nazionale, inclusa la negoziazione di contratti di acquisto o affitto d’azienda, locazione commerciale e affidamento in gestione di reparto, nonché la gestione dei rapporti con la pubblica amministrazione per l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni e licenze (DIA, SCIA, licenze commerciali).

Ha maturato una solida esperienza in primari studi legali italiani e internazionali, con periodi di collaborazione anche all’estero. Nel 2004 ha svolto un incarico come visiting attorney negli Stati Uniti presso Thompson Hine LLP (Cleveland e New York), esperienza che ha arricchito la sua prospettiva internazionale e la conoscenza dei sistemi giuridici di common law.
Nel corso della carriera ha ricoperto ruoli di consulente esterno e, in diverse occasioni, di in-house substitute counsel per importanti gruppi multinazionali, affiancando la direzione legale nella gestione ordinaria e straordinaria delle operazioni commerciali.

Assiste società nazionali e internazionali attive nei settori delle costruzioni, del Real Estate e del retail, con particolare attenzione ai progetti di espansione e sviluppo di reti commerciali sul territorio italiano.

Partecipa a tavoli di confronto e incontri professionali in materia di diritto societario e retail development. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trieste.
È avvocato italo-americano, bilingue italiano e inglese, e svolge attività di consulenza anche in lingua inglese per clienti esteri.

TUTTI I PROFESSIONISTI