MENU CLOSE

Different: chiuso il 2023 a oltre 30 milioni, mira con un +10\15% quest’anno a contribuire al target di 100 milioni di euro in 24 mesi di SAE Communication

Different: chiuso il 2023 a oltre 30 milioni, mira con un +10\15% quest’anno a contribuire al target di 100 milioni di euro in 24 mesi di SAE Communication 2 Immediatamente a ridosso dell’annuncio che il Gruppo editoriale SAE guidato da Alberto Leonardis ha acquisito il controllo di Different, con i due soci fondatori Davide Arduini e Andrea Cimenti che restano alla guida della Communication Company rispettivamente come CEO e Consigliere Delegato, e con la contestuale nascita di SAE Com munication, di cui la stessa SAE ha il 60% e i due citati partner dell’agenzia il restante 40%, Arduini e Cimenti tornano a commentare con DailyMedia l’operazione, funzionale alla creazione di un polo della comunicazione che ha un obiettivo dichiarato di raggiungere i 100 milioni di euro di giro d’affari in 24 mesi. La strategia «Naturalmente – spiegano – questo avverrà soprattutto con acquisizioni per le quali abbiamo già alcune trattative aperte, ma in una logica di integrazione e arricchimento dell’offerta del nostro Gruppo, perché la strategia di crescita non è finanziaria ma industriale e questo è il motivo per cui abbiamo stretto l’accordo con SAE che ci ha portati a reinvestire i ricavi della vendita in SAE Communication. Ma il contributo di Different a questo piano sarà sempre più importante come dimostra il fatto che, dopo aver superato i 30 milioni di euro di fatturato nel 2023 con una crescita single digit ma con un EBITDA adjusted che ha superato il +10%, il nostro obiettivo è di incrementare quest’anno il giro d’affari di un altro 10\15%. Questo, grazie alla conferma e all’incremento di servizi richiesti da parte dei clienti già consolidati e all’acquisizione di nuovi, cui se ne aggiungeranno a breve altri grazie alla vittoria nelle relative gare. Grazie al fatto che riusciamo a proporre una gamma di servizi sempre più completa, abbiamo portato in media da 2 a 4 quelli che ci vengono richiesti, come testimoniano brand come Mediolanum, AIA, Cassina e L’Oréal. In molti casi dopo altrettante gare, si sono poi aggiunti Mail Boxes Etc. per la comunicazione internazionale, Roncato per creatività, produzione e planning; Grandi Stazioni Retail; Consorzio del Parmigiano Reggiano per la campagna internazionale che in questre settimane, opportunamente adeguata, sta andando on air anche in Italia; e Les Copains di OVS per varie attività di comunicazione. Intanto siamo già in trattative per alcune acquisizioni con un focus particolare sul comparto delle tecnologie avanzate e non va dimenticato che la nostra offerta comprende anche i servizi di ricerca e di exit poll di EMG Different, che controllavamo all’81% con il 19% di Fabrizio Masia che, con il suo team, ci assicura una lettura qualitativa dei dati di cui ci avvaliamo per le attività sviluppate dai nostri 170 talenti». Il CdA Nel Consiglio d’Amministrazione di Different entrano a far parte anche, con la carica di Presidente, Donato Iacovone, già Amministratore Delegato di EY Sud Europa e oggi Presidente del CdA di Webu ild, nonché membro dell’Advisory Board del Gruppo SAE, l’avvocato Marco Racano e Massimo Briolini, che hanno seguito anch’essi come advisor l’operazione insieme a EY; i soci reinvestitori Arduini e Cimenti sono stati seguiti invece da AMTF Avvocati per la parte legale e per quella finance da Arkios. Gli altri soci di minoranza di Different escono quindi dalla compagine sociale e dal CdA. Si tratta dell’altro CEO, Massimiliano Gusmeo, di Lorenzo Cabras, che era CSO, e di Roberto Frassinelli, che resta però in agenzia sempre come CFO. Different vede sempre Luca Cavalli come G.M. e annuncerà presto il nuovo team di vertice creativo dopo l’uscita di Francesco Guerrera.