MENU CLOSE

Giovannelli e AMTF nell’acquisizione di Came da parte del gruppo Azelis

Giovannelli e associati ha assistito il gruppo Azelis, attivo su scala globale nella distribuzione di specialità chimiche e ingredienti alimentari che vanta attività in 56 paesi nel mondo e 2,15 miliardi di fatturato nel 2019, nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di Came Chemical and Mineral Engineering, società specializzata nella distribuzione di prodotti chimici di base per abrasivi – tipicamente utilizzati nei segmenti del sintering e del friction – e per diversi altri settori quali rivestimenti, cosmetici, adesivi, sigillanti ed elastomeri.

L’operazione, in linea con la strategia aziendale di Azelis di integrare la crescita organica con acquisizioni strategiche, segue alcune acquisizioni significative negli ultimi anni del gruppo in Italia, come Ametech nel 2016 e Deafarma nel 2019. L’acquisizione di Came testimonia il supporto fornito da EQT sin dalla sua acquisizione di Azelis.

Giovannelli e associati ha assistito Azelis in tutti gli aspetti legali dell’acquisizione, con un team guidato dalla socia Nicoletta Carapella (nella foto) e composto da Paola PaganiLilia Montella e Claudia Raimondi per gli aspetti corporate, Riccardo Pontremoli per gli aspetti regolamentari legati alla notifica “golden power”, Giuseppe Matarazzo e Marco Calabrò per gli aspetti giuslavoristici.

Crowe Bompani ha assistito Azelis per gli aspetti finanziari e fiscali dell’operazione, con un team composto da Alessandro RuinaDavid StainerGiorgio Solbiati e Valeria Squillario.

I venditori sono stati assistiti dallo studio AMTF Avvocati con un team guidato dal socio Alberto Crivelli, coadiuvato dalla associate Giusy Cardinale per gli aspetti corporate, e dal socio Piercarlo Antonelli per gli aspetti giuslavoristici.

L’advisor finanziario dei venditori è stato Arkios Italy con un team composto dalla director Deborah Setola e dall’associate Simone Lo Giudice.