MENU CLOSE

AMTF vince per i pensionati inglesi contro Alitalia

L’avvocato Michele Gioffrè, partner dello studio Amtf Avvocati (nella foto), insieme al team di litigation, ha terminato con successo in favore del fondo pensionistico occupazionale di diritto inglese Alitalia Italian Airlines Pension and Assurance Scheme, una complessa procedura di ammissione di un rilevante credito che il fondo vantava nei confronti della procedura di amministrazione straordinaria di Alitalia – Linee Aeree Italiane.

Dopo una lunga battaglia giudiziale durata quasi 8 anni e che ha visto il fondo inglese, agire in giudizio nel novembre 2008, vincere in primo grado nel dicembre 2011 ed ottenere conferma delle proprie tesi anche in sede di reclamo al primo piano di riparto parziale nel gennaio 2014, le parti sono infine giunte ad un accordo con cui è stato definito il giudizio di opposizione che era stato successivamente promosso da Alitalia.

A favore del fondo pensionistico inglese assistito dall’avvocato Michele Gioffrè è stato riconosciuto, di fatto, la prima pronuncia di questo genere in Italia. Il caso rappresenta infatti un precedente di assoluto rilievo per il nostro Paese, essendo stata riconosciuta la debenza di contribuzioni obbligatorie dovute dal “datore di lavoro”, nel caso in cui il fondo abbia operato quale assicurazione obbligatoria, per disabilità e malattia, pensione di vecchiaia e per i superstiti dei dipendenti dislocati in paesi diversi dall’Italia.

L’incarico ad AMTF Avvocati giungeva dallo studio inglese indipendente Burges Salmon.